TestataNew
programma
Programma delle attività

Marzo 2019

Stampa

 

 

Giovedì 7 ore 17,00 “Lezioni di storia del novecento italiano”. Gli anni cruciali che hanno dato il volto all’Italia di oggi. “1960 – L’Italia del miracolo economico”- una conversazione riportata su dvd di Valerio Castronovo, docente universitario di storia moderna. Al termine eventuali interventi dei presenti. Proiezione alla Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa)

 

Giovedì 14 ore 17,00 “I giovedì di Patrizia Zenga”: otto incontri su altrettanti temi che, attraverso le poesie di autori ed epoche diverse, ci fanno riflettere su argomenti che hanno fatto la storia interiore dell’umanità. Il primo argomento è stato “Il linguaggio poetico”. Il secondo “il valore della memoria”. Il terzo “La forza dell’amore”. Il quarto “l mondo e la storia”. Il quinto “Guerra e Pace”. Il sesto tema è: “La poesia al femminile”. Seguiranno, una volta al mese, altri due temi. Al termine eventuali interventi o considerazioni dei presenti. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa).

 

Sabato 16 0re 17,00 Trieste: Mario e Renata Compagnoni ci descrivono le caratteristiche culturali, storiche e antropologiche di una città dall’anima complessa, che ha affascinato e messo a dura prova gli studiosi di questa terra, diventata di frontiera, dove nessuno si sente straniero. Proiezioni. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa). Chi parteciperà al viaggio di fine mese a Trieste, non può mancare di assistere a questo incontro.

 

Giovedì 21 ore 17,45 Valeria Marino e le nobili famiglie papali romane di cui approfondirà storia, personaggi, intrighi e fastose residenze. Si è iniziato con i Borghese. Si è proseguito, una volta al mese, con i Barberini, i Doria Pamphilj, i Chigi, i Corsini . Questa è la volta dei Farnese. Rimborso spese 5,00 euro. Si proseguirà, sempre una volta al mese, con i Braschi e con i Torlonia. Proiezioni. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa)

 

Sabato 23 ore 17,00 “A scuola di cinema”: “Adorabile nemica” di Mark Pellington con Shirley MacLain. E’un film del 2017 che racconta la storia di una donna che decide di farsi scrivere in anticipo ill proprio necrologio. Le cose, però, non andranno come si aspettava. Durata 108’. Al termine eventuale dibattito. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa)

 

Giovedì 28 ore 17,00 “Un viaggio nel tempo alla ricerca deI grandi protagonisti della storia dell’umanità”: Dopo Pitagora, Archimede, Galileo Galilei e Leonardo da Vinci, questa è la volta di Marx e la rivoluzione sociale: “Il capitale”. Ci accompagna nel viaggio il prof. Alessandro Davico. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa)

 

Sabato 30, Domenica 31, Lunedì 1 aprile Viaggio a Trieste ed Aquileia.

Create a website